La zucca

zucche mantovane
Fotografia di Greta Piccinelli
La zucca, fiore all'occhiello della cucina mantovana e protagonista di percorsi gastronomici come "Di zucca in zucca",  è una pianta originaria delle Americhe, dove veniva coltivata già diversi millenni a.C.  in molte varietà, come la Cucurbita maxima (zucca lunga), la Cucurbita moschata (zucca tonda) e la Cucurbita Pepo raccolta acerba e consumata come tale (zucchine).

La zucca mantovana è caratterizzata dalla polpa pastosa e dura dal sapore dolciastro, ed essendo un alimento ipocalorico ricco di potassio, magnesio, vitamine e con un ottimo contenuto di fibra è perfetta per chi segue una dieta mediterranea.
E' una pianta rustica, semplice da coltivare che non necessita di grosse concimazioni, resiste alla siccità e presenta una discreta tolleranza alle malattie e agli insetti.

Come per il maiale, anche per la zucca vale il detto "non si butta niente", infatti ogni parte della pianta è commestibile, a partire dai fiori e dalle foglie.
I semi, dalle proprietà vermifughe e antitumorali, sono squisiti abbrustoliti e saltati, mentre la buccia molto spesso viene utilizzata a scopi alimentari.




Nessun commento:

Posta un commento